Anche quest’anno CiaoTech sarà presente a Farete, l'interessante evento organizzato da Unindustria Bologna volto a favorire la visibilità e le occasioni di incontro tra le imprese. La quarta edizione della manifestazione fieristica si terrà il 7 e 8 settembre prossimi presso Bologna Fiere.
Nella due giorni ricca di eventi e workshop, gli esperti di CiaoTech terranno un incontro di approfondimento dedicato alla Systematic Innovation.
Regione Lazio ha presentato ufficialmente la nuova Programmazione dei fondi strutturali e d’investimento europei (SIE) 2014-2020 che sarà caratterizzata da 45 azioni di governo, 38 delle quali partiranno già entro la fine del 2015. Al suo interno, anche il Programma Operativo Regionale co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (POR FESR).
CiaoTech/Gruppo PNO e Unindustria Bologna organizzano un seminario per presentare il nuovo bando LIFE, lanciato lo scorso 1 giugno 2015. I nostri esperti illustreranno i requisiti di accesso, la tipologia di progetti finanziabili, le regole finanziarie, i criteri di selezione ed alcuni casi di successo. Al termine della presentazione sono previste sessioni B2B tra le imprese e CiaoTech/Gruppo PNO, al fine di approfondire tutti gli aspetti di interesse. L’evento si terrà il giorno 11 giugno, presso la sede di Unindustria Bologna, Via San Domenico 4, Bologna, ore 10.
Il 1 giugno 2015 sarà pubblicato il nuovo bando del programma europeo per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile LIFE 2014-2020. CiaoTech, in collaborazione con Fast, partner della rete Enterprise Europe Network, organizza un seminario rivolto alle imprese e ai centri di ricerca per illustrare il nuovo programma e le tipologie di finanziamento, per valutare le opportunità e le idee più interessanti e indicare le modalità di partecipazione.
È possibile accrescere la sostenibilità dei processi industriali mantenendo o aumentando la competitività delle imprese?
I partner del progetto BIO-MIMETIC spiegheranno come ciò sia fattibile durante la conferenza finale del progetto ed il workshop dedicato alle PMI organizzati con il patrocinio di Unindustria Latina (25 giugno 2015, Via Montesanto, 9 – Latina).
Andrea Rausa, Innovation Team Leader di CiaoTech, terrà un intervento dal titolo “Horizon 2020,un bilancio del primo anno e le principali novità” in occasione del tavolo di lavoro promosso da ATIA ISWA ITALIA, che si pone l’obiettivo di fornire strumenti utili per comprendere e utilizzare al meglio le opportunità a disposizione delle Aziende Pubbliche e Private di tutta Europa grazie ad una sezione dedicata all' innovazione tecnologica per il trattamento dei rifiuti. L’evento avrà luogo a Roma il 21 aprile dalle ore 9.30.
CiaoTech ti invita alla prima edizione dell’European Photonics Venture Forum in programma il 16 aprile 2015 presso l’Auditorium Antonianum (Viale Manzoni, 1) di Roma. L’EPVF, patrocinato da Regione Lazio e realizzato grazie al sostegno dei partner del progetto europeo LightJumps, della Commissione europea e di EPIC, riunirà imprenditori, investitori, aziende e policy maker europei per promuovere la fotonica come motore dello sviluppo economico europeo.
È ora disponibile la registrazione del webinar “Successful Impact for H2020 Projects”, organizzato con grande successo da CiaoTech lo scorso 29 gennaio. Il nostro consulente Lorenzo Sutton ha spiegato come massimizzare l’impatto di un progetto di Ricerca & Innovazione, soprattutto nel contesto del Programma di finanziamento europeo Horizon 2020.
Prende vita il Progetto Cobra, una pionieristica ricerca avanzata finanziata dal programma LIFE+ della Comunità Europea, che nasce dalla collaborazione di Brembo, leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti, Italcementi, attraverso il proprio centro tecnico di gruppo - CTG, uno dei gruppi leader al mondo nella produzione di cemento, l’Istituto Mario Negri impegnato nella ricerca biomedica e sull’impatto degli inquinanti su ambiente e salute, insieme a CiaoTech PNO.
Il bando Fast Track to Innovation Pilot è uno strumento completamente nuovo, introdotto dalla Commissione europea nel 2015, che mira a favorire il lancio di nuove idee sul mercato e ad incentivare la partecipazione ad Horizon 2020 di grandi industrie, PMI e delle imprese che per la prima volta decidono di richiedere un finanziamento europeo.
Innobarometer 2014 della Commissione Europea raccoglie le opinioni e gli atteggiamenti delle imprese dell’UE nei confronti del ruolo del sostegno pubblico alla commercializzazione delle innovazioni. L’indagine riguarda gli anni 2011-2013 ed ha interessato 11.206 piccole, medie e grandi imprese operanti nei settori Manufacturing, Retail, Servizi e Industria, di 28 Stati membri dell’UE insieme a Svizzera e Stati Uniti.
Il progetto BIO-MIMETIC sta sviluppando una nuova classe di polimeri ispirati alla natura per prodotti ad uso domestico tramite l’estrazione di composti da fonti rinnovabili. BIO-MIMETIC è ora al terzo anno di attività e sono stati ottenuti diversi risultati: la lignina è stata estratta da una serie di fonti vegetali, gli enzimi in grado di trasformare lignina in prodotti di consumo sono stati espressi e sono state effettuate simulazioni al computer con l'obiettivo di studiare i derivati della lignina in soluzione. Per scoprire di più seguiteci a NanotechItaly
In occasione del Nanoforum, evento dedicato alle micro e nanotecnologie (Roma, 22-25 settembre), CiaoTech organizza incontri B2B per analizzare le idee di progetto dei partecipanti e valutare le opportunità di finanziamento pubblico disponibili in materia di Ricerca e Sviluppo. Richiedi un appuntamento scrivendo a idee@ricercaeinnovazione.it
La Commissione europea ha riaffermato l’importanza degli investimenti e delle riforme nel campo della Ricerca e dell’Innovazione (R&I) per favorire la ripresa economica nell’Unione europea.
CIAOTECH invita le PMI a rispondere al questionario elaborato dal progetto europeo LightJumps per identificare barriere e bisogni di aziende, università e centri di ricerca europei impegnati nel settore della fotonica. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per far crescere la fotonica in Europa!
L’evento promosso da CiaoTech PNO Consultants e t2i – trasferimento tecnologico e Innovazione, in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana, è un’utile occasione per discutere delle opportunità di finanziamento rivolte alle piccole e medie imprese grazie allo SME Instrument, novità introdotta da Horizon 2020, che potenzia in maniera sostanziale l’accesso ai finanziamenti europei da parte delle PMI.
La “Relazione sulla struttura industriale dell’Ue 2013: competere nella catena globale di generazione del valore" indica che vi sono segnali di parziale ripresa, anche se molti settori non sono ancora tornati ai livelli di sviluppo precedenti alla crisi.
Il programma "Web Entrepreneurs Challenge" ha l'obiettivo di creare un ambiente che incoraggi più imprenditori di
Il bando EDISON START è volto a promuovere lo sviluppo di idee e progetti innovativi e sostenibili nell'ambito dell'energia, dello sviluppo sociale e culturale, della qualità della vita domestica
Il bando intende promuovere azioni volte a supportare il settore manifatturiero europeo per accrescerne