Dopo un anno di attività il progetto SisAl Pilot, finanziato dalla Commissione Europea come da G.A. 869268, sta portando avanti esperimenti davvero promettenti nell’ambito dei raw materials. Il progetto intende dimostrare un innovativo processo industriale per la produzione di silicio per favorire la transizione dei processi odierni verso un’alternativa più economica e sostenibile, utilizzando materie prime secondarie di alluminio, in sostituzione dei riducenti di carbonio attualmente utilizzati. Al momento, presso gli stabilimenti del partner ELKEM si svolgendo esperimenti circa la separazione con materiali differenti per testare diverse interazioni refrattarie anche a differenti temperature. Per saperne di più, leggi la press release disponibile al seguente link.
In vista del lancio ufficiale di Horizon Europe previsto per maggio 2021, PNO sta pubblicando una serie di articoli per analizzare in dettaglio la struttura del nuovo programma. L’analisi di questa settimana è relativa al Cluster 5 ‘Clima, Energia e Mobilità’ con particolare riferimento a “Clima ed Energia”.
Il consorzio di SisAl Pilot ha appena pubblicato la seconda newsletter del progetto che illustra i risultati raggiunti nel primo anno di attività.