Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
mercoledì 30 giugno 2021

Pubblicate le prime call di HORIZON EUROPE

La Commissione Europea ha finalmente pubblicato i Work Programme 2021-2022 del nuovo Programma Quadro per il finanziamento della Ricerca & Innovazione, Horizon Europe. I Programmi di lavoro pubblicati e mettono a disposizione un budget complessivo di 14,7 miliardi di euro Questi investimenti aiuteranno ad accelerare la transizione verde e digitale e contribuiranno alla ripresa sostenibile dalla pandemia di coronavirus e alla resilienza dell'UE contro le crisi future. Sosterranno i ricercatori europei attraverso borse di studio, formazione e scambi, costruiranno ecosistemi di innovazione europei più connessi ed efficienti e creeranno infrastrutture di ricerca di livello mondiale. Inoltre, incoraggeranno la partecipazione in tutta Europa e nel mondo, rafforzando allo stesso tempo lo Spazio europeo della ricerca.

Horizon Europe contribuirà alla neutralità climatica e la leadership digitale

Circa 5,8 miliardi di euro saranno investiti in ricerca e innovazione per sostenere il Green Deal europeo e l'impegno dell'Unione a rendere l'UE il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. I fondi sosterranno i progetti che svilupperanno soluzioni per ridurre cause ed effetti dei cambiamenti climatici.

Inoltre, un altro obiettivo è quello di contribuire all’Europe’s Digital Decade per favorire la digitalizzazione dell’Europa supportando lo sviluppi di nuove tecnologie digitali in in diversi settori come sanità, energia, patrimonio culturale, mobilità e produzione alimentare. Nel periodo 2021-2022 sono stati stanziati 4 miliardi per questo obiettivo.

Infine, sono previsti investimenti per un totale di circa 1,9 miliardi di euro per aiutare a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia. In linea con NextGenerationEU, il finanziamento contribuirà a costruire un'Europa post-coronavirus non solo più verde e digitale, ma anche più resiliente per le sfide attuali e future. Ciò include argomenti che mirano a modernizzare i sistemi sanitari e contribuiscono alle capacità di ricerca, in particolare per lo sviluppo di vaccini.

Le prime call sono già aperte! Contattaci subito, ti aiuteremo ad ottenere un finanziamento!

« Torna all’archivio delle News