La Commissione Europea ha finalmente pubblicato i Work Programme 2021-2022 del nuovo Programma Quadro per il finanziamento della Ricerca & Innovazione, Horizon Europe. I Programmi di lavoro pubblicati e mettono a disposizione un budget complessivo di 14,7 miliardi di euro Questi investimenti aiuteranno ad accelerare la transizione verde e digitale e contribuiranno alla ripresa sostenibile dalla pandemia di coronavirus e alla resilienza dell'UE contro le crisi future. Sosterranno i ricercatori europei attraverso borse di studio, formazione e scambi, costruiranno ecosistemi di innovazione europei più connessi ed efficienti e creeranno infrastrutture di ricerca di livello mondiale. Inoltre, incoraggeranno la partecipazione in tutta Europa e nel mondo, rafforzando allo stesso tempo lo Spazio europeo della ricerca.
Horizon Europe contribuirà alla neutralità climatica e la leadership digitale
Circa 5,8 miliardi di euro saranno investiti in ricerca e innovazione per sostenere il Green Deal europeo e l'impegno dell'Unione a rendere l'UE il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. I fondi sosterranno i progetti che svilupperanno soluzioni per ridurre cause ed effetti dei cambiamenti climatici.
Inoltre, un altro obiettivo è quello di contribuire all’Europe’s Digital Decade per favorire la digitalizzazione dell’Europa supportando lo sviluppi di nuove tecnologie digitali in in diversi settori come sanità, energia, patrimonio culturale, mobilità e produzione alimentare. Nel periodo 2021-2022 sono stati stanziati 4 miliardi per questo obiettivo.
Infine, sono previsti investimenti per un totale di circa 1,9 miliardi di euro per aiutare a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia. In linea con NextGenerationEU, il finanziamento contribuirà a costruire un'Europa post-coronavirus non solo più verde e digitale, ma anche più resiliente per le sfide attuali e future. Ciò include argomenti che mirano a modernizzare i sistemi sanitari e contribuiscono alle capacità di ricerca, in particolare per lo sviluppo di vaccini.
Le prime call sono già aperte! Contattaci subito, ti aiuteremo ad ottenere un finanziamento!