Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
lunedì 6 novembre 2017

Progetto REE4EU: pubblicata l’analisi di mercato nel settore delle terre rare

news image

Il progetto REE4EU sta analizzando le nuove possibilità di business che derivano dall’implementazione della circular economy in Europa.

Sul sito di progetto è disponibile il report (Deliverable 9.4) dedicato all’analisi di mercato realizzata durante le attività di progetto. Basandosi sui dati resi disponibili dall’European Rare Earths Competency Network (ERECON), lo studio analizza il mercato europeo delle terre rare (REE) recuperabili presenti in alcuni prodotti alla fine del proprio ciclo di vita che possono quindi diventare una materia prima. L’obiettivo finale è mettere le basi per un recupero di REE su larga scala.

Partendo proprio da queste “miniere urbane” – ad es. turbine eoliche, hard disk, biciclette e veicoli elettrici – PNO, con il supporto di altri partner del progetto REE4EU, ha condotto un’ampia analisi della letteratura, integrandola con sondaggi per fare luce sulla fattibilità e i limiti che impediscono il loro utilizzo nei processi di recupero delle terre rare.

Nel documento su potranno trovare informazioni utili riguardanti il futuro del settore, come ad esempio le previsioni sulle scorte di materiali, la fattibilità tecnica ed economica della produzione di terre rare secondarie, regolamentazioni a livello europeo sulla raccolta dei rifiuti e molto altro. Attraverso una valutazione comparativa tra gli ostacoli e i punti di forza dell’utilizzo dei prodotti alla fine del loro ciclo di vita, l’analisi di mercato intende supportare gli investitori, gli stakholder industriali e i policy makers nella definizione di una supply chain europea del settore “a prova di futuro”.

Per visualizzare questo interessante report, registrati sul sito di progetto a questo link e scarica il documento dalla sezione Public Documents.

Ti interessa un’analisi di mercato per il tuo settore? Contattaci!

 

« Torna all’archivio delle News