La tecnica dell’isolamento sismico è ormai riconosciuta come leader nella protezione sismica degli edifici e può essere una soluzione concreta per la riduzione del rischio sismico a livello globale. L’idea del progetto LO-SO-ISO – finanziato nell’ambito del programma STAR 2017 dall’Università di Napoli Federico II e dalla Compagnia di San Paolo - è di rivoluzionare il processo tecnologico che ancora ad oggi si rende responsabile dei costi significativi dei dispositivi elastomerici disponibili sul mercato. Alla base del progetto vi è l’idea di sostituire con rinforzi flessibili le piastre di acciaio e considerare una configurazione dei dispositivi senza connessione meccanica.
Nell’ottica di una soluzione ancor più sostenibile, la gomma riciclata ha fornito promettenti risultati a confronto con la gomma naturale. Il costo dei dispositivi innovativi sviluppati è significativamente più basso di quelli classici e pertanto offre straordinarie possibilità di applicazioni anche nei Paesi in via di Sviluppo.
L’Università di Napoli Federico II contribuisce allo sviluppo della tecnologia, alla sperimentazione e allo studio di nuovi sistemi strutturali per l’applicazione su larga scala.