
LEADS ha l’obiettivo di accelerare il percorso verso l'obiettivo dell’Unione Europea di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, in linea con il Green Deal, il pacchetto “Fit for 55” e il Piano Obiettivi Climatici 2030. La sfida sarà affrontata creando un portafoglio di progetti Carbon Capture, Use and Storage (CCUS) e supportandone la maturazione fino alla scala industriale, valorizzando i risultati di progetti precedentemente finanziati dall’UE (in particolare Horizon 2020) e liberando così il potenziale di riduzione delle emissioni contenuto nei risultati di R&S sostenuti da H2020.
A marzo, il consorzio del progetto LEADS si è riunito presso la sede centrale di Avantium, ad Amsterdam.
Nel primo giorno, CIAOTECH – coordinatore del progetto – e i partner del consorzio si sono confrontati sullo stato dell’arte dei Work Package del progetto, scambiando spunti e aggiornamenti sui più recenti progressi nelle tecnologie sostenibili per i processi industriali.
Durante la seconda giornata, il team si è spostato presso la sede di TNO a Petten, dove le discussioni hanno assunto un taglio più strategico, esplorando le opportunità per supportare le candidature all’Innovation Fund e valutando come scalare e accelerare l’impatto. Vedere il potenziale di applicazione reale è stato davvero stimolante!
Un enorme grazie ad Avantium e TNO per l’ospitalità e a tutti i partner per il loro impegno!
Insieme, stiamo colmando il divario tra innovazione e applicazione nella Carbon Capture and Utilisation (CCU), aprendo la strada verso un futuro più sostenibile.