Innobarometer 2014 della Commissione europea raccoglie le opinioni e gli atteggiamenti delle imprese dell’UE nei confronti del ruolo del sostegno pubblico alla commercializzazione delle innovazioni.
L’indagine riguarda gli anni 2011-2013 ed ha interessato 11.206 piccole, medie e grandi imprese operanti nei settori Manufacturing, Retail, Servizi e Industria, di 28 Stati membri dell’UE insieme a Svizzera e Stati Uniti.
Di seguito si riportano i dati maggiormente significativi che riguardano le 500 imprese italiane coinvolte nell’indagine.
Il 49% delle aziende italiane intervistate avrebbero introdotto prodotti o servizi innovativi o significativamente migliorati dal gennaio 2011, al pari di nuove strategie di marketing (44%) e nuovi processi (37%).
Il 43% di esse dichiarano di aver commercializzato innovazioni rivolte soprattutto al mercato business to business, il 10% indirizzate invece al Public Procurement.
Il 59% del campione italiano di imprese dichiara che il 25% del fatturato 2013 è imputabile all’introduzione di innovazioni. La genesi di esse è dovuta in più larga misura ad attività di R&S interna (27% delle imprese) o per affidamento a terzi (5%).
Il sondaggio evidenzia che il principale ostacolo alla commercializzazione di prodotti o servizi innovativi sia percepito nella scarsità di risorse finanziarie (73% dei rispondenti).
Solo il 5% delle imprese ha infatti ricevuto supporto finanziario per la R&S dal governo regionale o locale. Tale percentuale scende al 2% se si considera la ricezione di supporto finanziario dal governo nazionale e dall’Unione Europea. Il secondo ostacolo individuato si riscontra nei costi o per la complessità di adempiere a regolamenti o norme (68%).
Altro dato significativo che emerge dall’indagine è l’assenza del supporto pubblico di natura finanziaria (o in termini di servizi offerti dal governo o dall’amministrazione locale) per la commercializzazione dell’innovazione: per il campione di aziende intervistate l’unico contributo ricevuto riguarda il supporto per la formazione e per gli aspetti normativi (4%).
L'Indagine Flash Eurobarometro 2014 “The role of public support in the commercialisation of innovations” è disponiible al link: http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/flash_arch_404_391_en.htm#394