Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione delle PMI 7,5 milioni di euro per promuovere la valorizzazione di prodotti correlati ad un disegno o modello (Disegni +3) e sostenere l’estensione all’estero dei marchi delle piccole e medie imprese (Marchi +2).
DISEGNI + 3
Disegni+3, con un budget di € 4.700.000, intende sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sul mercato nazionale ed internazionale.
Le agevolazioni sono finalizzate all'acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
- la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 - Produzione)
- la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).
Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 marzo 2016, fino ad esaurimento delle risorse.
MARCHI + 2
Con il bando Marchi+2, il MISE supporta le piccole e medie imprese attraverso la concessione di agevolazioni per l’estensione all’estero dei propri marchi.
Le agevolazioni sono dirette a:
- favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno)
- favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale)
Le risorse disponibili per questa misura ammontano complessivamente a € 2.800.000. L’apertura dello sportello è prevista per il 1 febbraio 2016.
Contattaci subito a moreinfo@ricercaeinnovazione.it per avere maggiori informazioni su questi bandi ed essere pronto a presentare il tuo progetto già all'apertura dello sportello!