Si è aperto il 6 gennaio scorso il bando Fast Track to Innovation Pilot, uno strumento completamente nuovo introdotto dalla Commissione europea nel 2015 che mira a favorire il lancio di nuove idee sul mercato e ad incentivare la partecipazione ad Horizon 2020 di grandi industrie, PMI e delle imprese che per la prima volta decidono di richiedere un finanziamento europeo.
Unica misura totalmente bottom-up per attività innovative del programma Horizon 2020, il bando supporta progetti volti a portare l’innovazione dalla dimostrazione alla commercializzazione, includendo ad esempio le fasi di pilot, test-bed, validazione dei sistemi in condizioni reali e validazione di business model.
Si focalizza dunque su tecnologie, idee, processi, business model nuovi e sufficientemente maturi che necessitano di un’ultima fase di sviluppo per riuscire ad essere lanciati sul mercato ed avere un’ampia diffusione.
Con un budget totale par a 100 milioni di euro, il contributo di finanziamento per le Università e le PMI è pari al 100% dei costi diretti ammissibili e al 25% dei costi indiretti; per le grandi industrie invece il contributo è pari al 70% dei costi diretti e al 25% dei costi indiretti.
Ciaotech Gruppo PNO ti supporta nell’intero processo di presentazione delle proposte attraverso un’offerta pensata appositamente per questo schema di finanziamento e modulata in funzione del materiale tecnico di cui i proponenti dispongono. Contattaci per avere maggiori informazioni scrivendo a moreinfo@ricercaeinnovazione.it