Linkedin Twitter

SME Instrument

header page image
Lo SME Instrument è un nuovo programma introdotto dalla Commissione Europea con lo scopo di supportare le più attive, intraprendenti ed ambiziose Piccole e Medie Imprese Europee nel proprio processo di crescita aziendale e sviluppo del business.
 

CiaoTech: Il giusto partner per il tuo progetto SME-Instrument!

Nell’ultimo anno, CiaoTech ha portato al successo più di 40 PMI sul bando SME Instrument (sia per fase I che fase II), registrando un success rate del 41%, dunque di sei volte superiore alla media europea.

Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo davvero incrementare le tue chances di successo!

Siamo in grado di fornirti un valido supporto in qualsiasi fase del tuo progetto:

- Se stai lavorando ad una proposta progettuale o intendi risottomettere un progetto, possiamo aiutarti grazie al nostro servizio di revisione, simulando la valutazione della Commissione e fornendoti input utili a trasformare il tuo progetto in una proposta vincente.

- Se hai già sviluppato il business plan della tua idea, ma necessiti di un supporto per la scrittura della proposta progettuale, i nostri consulenti (tecnici e finanziari) sono in grado di preparare l’intera domanda di finanziamento, in modo da ottimizzare le tue chances di successo;

- Se non possiedi il business plan preliminare (fase I) o completo (fase II), ti assistiamo nella redazione del business plan, includendo un’analisi completa del mercato, dei concorrenti, dei brevetti e dei copyright e le previsioni finanziarie e dei prezzi. Una volta pronto il documento, ti supportiamo nella preparazione della domanda di finanziamento.

CiaoTech, inoltre, è in grado di supportarti nell’intero ciclo del progetto: ti aiutiamo a rispettare tutte le disposizioni e le procedure amministrative della Commissione Europea, rendendo il processo semplice, veloce e senza alcun rischio per la tua azienda. 

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi!

Il bando SME Instrument

Con la nuova Programmazione, la Commissione europea ha deciso di introdurre, all’interno della cornice Horizon 2020, una nuova misura specifica espressamente dedicata alle piccole e medie imprese. Lo scopo dello SME Instrument è incoraggiare la partecipazione delle PMI al Programma H2020 e valorizzare il loro potenziale innovativo, rendendo i meccanismi di finanziamento più semplici.  

Il bando quindi si rivolge a tutte le piccole e medie imprese, orientate all’internazionalizzazione e in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione, di dimensione europea e ad elevato impatto economico. Lo strumento finanzia progetti che, partendo da un’idea innovativa già testata e validata a livello tecnico, supportino l'azienda proponente nell'introdurre nel mercato il proprio prodotto/servizio innovativo espandendo il proprio business e/o acquisendone di nuovi.

Lo SME Instrument si articola in 3 fasi:  

FASE 1: Studio di fattibilità della innovativa idea di business

FASE 2: Progetti dimostrativi, up-scaling, market introduction e replication - finanziamento compreso tra 0.5 - 2.5 milioni €

FASE 3: Accesso a finanziatori privati per supportare il proprio business